giovedì 22 aprile 2010

Quali sono gli elementi essenziali del contratto a progetto?


Il contratto a progetto è caratterizzato da una collaborazione coordinata e continuativa, ma prevalentemente autonoma del soggetto che la svolge, che deve necessariamente risultare funzionale alla realizzazione di uno o più progetti, secondo le indicazioni risultanti dal contratto di lavoro, da stipularsi in forma scritta. I progetti sono determinati dal committente e gestiti autonomamente dal collaboratore in funzione del risultato e indipendentemente dal tempo impiegato per l´esecuzione dell´attività lavorativa.


La prestazione del collaboratore è prevalentemente personale. Essendo la prestazione legata ad un progetto esso è un contratto necessariamente a termine: si risolverà alla data indicata nel contratto o alla realizzazione del progetto.
Non c´è un limite temporale alla stipulazione di contratti a progetto.

Il lavoratore a progetto gode solo di alcuni dei diritti spettante ad un normale lavoratore subordinato:
-deve essere specificato nel contratto i tempi e le modalità di
pagamento;

-il preavviso del recesso;
-il processo del lavoro;
-la tutela economica della maternità;
-la tutela economia degli infortuni sul lavoro;
-la tutela economia della malattia;
-la normativa sulla sicurazza ed igene nei locali lavorativi;


COME FACCIO A TRASFORMARLO IN UN CONTRATTO DI LAVORO SUBORDINATO A TEMPO INDETERMINATO?
Anche con la nuova formulazione del contratto a progetto, non pare scongiurata l´eventualità che questi tipi di contratti (come i vecchi co.co.co.) siano utilizzati abusivamente in funzione sostitutiva di rapporti di lavoro subordinato per via del miglior trattamento contributivo a cui il datore deve sottostare.

Sarà possibile chiedere al Giudice del Lavoro competente, in tempi brevi, la conversione del contratto a progetto in un contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato quando non sussistano le caratteristiche di autonomia e del lavoratore a progetto, ma piuttosto sussistano tutte le peculiarità (subordinazione economica-organizzativa, presenza di un rigido orario di lavoro, penetranti controlli da parte del datore, imposizione continua di ordini etc.) di un normale rapporto di lavoro subordinato.

Nessun commento:

Posta un commento